TESTI E FOTOGRAFIE SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTRICE. IL LORO USO E' CONCESSO SOLO PREVIA AUTORIZZAZIONE.IL MIO BLOG NON RITIRA E NON ASSEGNA PREMI.GRAZIE :)

Thursday 27 May 2010

TORTA DI SEMOLINO CON MARMELLATA DI FRAGOLE

 

 

 
Posted by Picasa


Vi ricordate di quando Bette "Baby Jane" Davis annunciava con nonchalance la presenza
di ratti in cantina?
Beh,per un simile effetto,provate ad invitare un amico/a inglese over 35 ed annunciate con la stessa nonchalance che il dolce servito sara' una torta di semolino!
Nel Regno Unito vi e' una fobia morbosa verso il semolino,probabilmente causata dai famosi "school dinners" che hanno traumatizzato generazioni di inglesi (per le stesse ragioni,le prugne ed i dolci di riso sono dei taciti tabu')Sono quasi convinta che il punk sia nato da queste cose....
Ma bando alle ciance,vi prometto che questa ricetta convince anche coloro che hanno una spiccata avversione per il semolino.E' una torta il cui sapore e consistenza ricordano i mitici "puddings" per cui gli inglesi sono tanto famosi.
Il punto di partenza e' una crema pasticcera da preparare con i seguenti ingredienti:
130 gr di latte
2 tuorli d'uovo
20 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
2 gr di farina
11 gr di amido di mais.
Una volta rimosso dal fornello il pentolino con la crema pasticcera,aggiungere 2 cucchiaini di burro,amalgamare,trasferire in una ciotola a fare raffreddare.
Per la torta:
85 gr di burro
la buccia di un piccolo limone
1 o 2 cucchiai di succo di limone
55 gr di zucchero
90 gr di farina
40 gr di semolino
1 cucchiaino e mezzo di lievito chimico
1 pizzico di sale.
4 albumi
100 gr di zucchero
150 gr. di marmellata di fragole

__________________
1:mischiare in una ciotola la farina,il semolino,il sale ed il lievito.

2:scaldare il forno a 170-180 gradi e preparare una tortiera da 20cm.

3:montare la crema pasticcera con il burro ed aggiungere buccia e succo di limone e
quindi lo zucchero

4:aggiungere il contenuto della ciotola ed amalgamare il tutto,senza montare
eccessivamente

5:quindi montare a neve gli albumi + i 100 gr di zucchero ed incorporarli,1/3 alla
volta,al mix della torta e versare nella tortiera.

6:cuocere per circa 35-40 minuti.E' importante lasciare raffreddare per bene la
torta prima di dividerla a meta'.Una volta fatta questa operazione,cospargere una
meta' con la marmellata di fragole,ricoprire con l'altra meta' della torta e
decorare con zucchero al velo e fragole fresche.

NOTE.E' una torta che rimane freschissima anche il giorno dopo la cottura.Diluire la
marmellata con un cucchiaio di maraschino da ottimi risultati.La torta nella
foto e' stata fatta in una tortiera di 22 cm,seguendo la ricetta si otterra'
una torta piu' alta,anche se magari la cottura sara' leggermente piu' lunga.

BUON APPETITO!

16 comments:

Barbara said...

Ciao Eidth, arrivo da Sabrine, mi ha colpito il tuo nome visto in un commento...come non potevo visitare un blog dal nome tanto orginale? Ti dico subito che e' bastata questa ricetta per conquistarmi, adesso sono iscritta non pero' un solo tuo post! Adoro le torte al semolino e tu ci hai messo pure un ripieno, fantastica! A presto :D

@nn@ said...

nouuuuuuuuu ...io ADORO il semolino!
uno dei piaceri dell'inverno è proprio un piatto di semolino cotto nel latte, denso come la polenta :p)
se questa torta conquista anche chi non sopporta il semolino, che effetti credi possa avere su di me?;-)

apranzoconbea said...

non conoscevo questa torta e nemmeno le fobia degli inglesi ...amo l'Inghilterra, adoro Londra, trovo il punk "inspiring" e la mia torta preferita è quella di riso...evviva! ma come dici tu, se uno fa le cose buone buone alla fine canta vittoria. io questa torta, anche dall'aspetto morbido, la proverò

Araba Felice said...

Ahhhhhhh non lo sapevo, appena la mia amica british torna a trovarmi provo a terrorizzarla anche io:-)))

Ely said...

davvero insolita ma l'aspetto è meraviglioso!!! mi segno questa ricetta e vorrei provarla ti farò sapere :-)

Muscaria said...

Sono britannicamente terrorizzata dal semolino anche io!
Davvero, solo a sentirlo nominare mi vengono i brividi.
I am british, that's the reason :P

Però, sai cosa ti dico? Ci voglio provare! Magari mi passa la fobia :-)
Ovviamente, appena lo faccio, sarai la prima a saperlo!

PS: sono davvero due grammi di farina, o è un errore di battitura? ;-)

xoxox

Chiara said...

adoro i dolci col semolino e la tua è senz'altro da fare, brava! Anche da me ne trovi 3, se vuoi sono qui :

http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/search/label/semolino

Mammazan said...

Con me non hai bisogno di sprecare tante parole...il dolce mi piace moltissimo...anzi devo dire che sono poch le tirte che prevedono questo ingrediente che mi sembra ottimo!
Baci e buon we

Dolci a gogo said...

bellissimo blog complimenti....adoro i dolci con il semolino danno una morbidezza particolre e questa è buonissima con la marmellata di fragole poi ancora piu golosa!!bacioni imma

dario said...

questa torta me gusta moltissimo!!!!!

bravissima!!!!!

ciaoooo

Serena said...

Non sapevo che gli inglesi nutrissero una fobia nei confronti del semolino.. meglio così, ne rimane di più per noi: questa torta è splendida!

Giuky said...

uh mammma mia che delizia!!:)bravissima..hai un bellissimo blog:)complimenti!

Edith Pilaff said...

@ Barbara:ciao,benvenuta da queste parti.Ti metto da parte una fetta...
:)

@ @NN@:ciao,buono il semolino col latte,l'avevo dimenticato!

@ APRANZOCONBEA:Si ,il punk e' senz'altro inspiring!Sei anche tu una fan di Vivienne Westwood?

@ arabafelice:ciao Stefania,fammi sapere della tua serata "horror"!
xxx,Hugs

@ Ely:in effetti e' una torta insolita,anche nella preparazione.
Se la provassi,fammi sapere.
Un bacione e a presto!

@ Muscaria:si,sono proprio 2 grammi.La ricetta dice un cucchiaino scarso ed io da brava cacaspilli l'ho pesato!

@ Chiara:ciao e grazie della dritta.I dolci col semolino non sono mai abbastanza...

@ Mammazan:ciao,grazie della visita.faccio anche un altro dolce col semolino.Quando lo faro' vedro' di postare anche quello.
A presto!

@ Dolci a...gogo!!!:ciao Imma e benvenuta!Sono passata da te e sono quasi svenuta.Sei una maestra!

@ Dario: ciaooooo,grazie di esser passato.Appuntamento al fine settimana...

@ Onde99:ciao,benvenuta a casa Pilaff,una fetta di qualcosa qui c'e' sempre.... :)

@ Giuky:ciao,benvenuta da queste parti.A presto,j'espere....

Muscaria said...

Ma se sono davvero due grammi devo andare a prendere il bilancino da pusher!! :-DDDD

Oh yes, punk never dies!
(World's End forever)

Federica said...

Ciao Edith, mi ha colpito il tuo nome in un commento e sono arrivata qui. E scorrendo la pagina iniziale del tuo blog ha subito attirato la mia attenzione questa torta visto che ero alla ricerca di un'idea carina per finire il pacchetto di semolino che ho in casa. E mi sa che l'idea l'ho trovata: questa torta ha tutta l'aria di essere stra buonissima :D!
Mi segno tra i tuoi lettori, a presto e buona settimana

La Gaia Celiaca said...

bellissima questa torta!

sono contenta di essere arrivata qui